FAQ - Domande più frequenti | Luminal Park
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Supporto e FAQ

Di seguito trovi le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri utenti, se non ti aiutano scrivici!
Prodotti, prezzi e offerte
I prodotti che ricevo sono come quelli rappresentati sul sito?
Le foto riportate sul sito si riferiscono effettivamente al prodotto descritto, tuttavia ci teniamo a precisare che la resa cromatica delle foto e dei video dipende fortemente dalla calibrazione del monitor utilizzato.
I prezzi indicati sul sito sono iva inclusa?

Sì, tutti i prezzi relativi ai prodotti pubblicati sul sito si intendono iva inclusa.

È previsto uno sconto per l’acquisto di più prodotti?

Sì, per alcuni articoli è possibile usufruire di uno sconto grazie ai “pacchetti in offerta”. I pacchetti risparmio, indicati nella scheda prodotto, sono composti da più pezzi dello stesso articolo o da un kit di articoli anche diversi.

Che sconto prevedete per i rivenditori?

È prevista una percentuale ulteriore di sconto per rivenditori e installatori. Tale percentuale varia in funzione dell’importo dell’ordine e del rapporto di continuità che si instaura con il cliente. Per poter usufruire dello sconto puoi contattarci telefonicamente allo 0386 51209 o inviare un'e-mail a supporto@luminalpark.it.

Come faccio a sapere quando tornerà disponibile un articolo esaurito?

Se il prodotto è in arrivo, sulla scheda prodotto ti verrà mostrata la quantità da noi ordinata al fornitore e la data stimata di consegna presso il nostro magazzino. È possibile richiedere di essere avvisati via e-mail quando l’articolo tornerà disponibile. La data di consegna stimata può variare senza preavviso.

Come cerco un prodotto sul sito?

Il sito di Luminal Park è strutturato in modo da rendere la navigazione il più semplice possibile. Una volta selezionata la categoria di prodotto desiderata è possibile restringere la ricerca servendosi degli appositi filtri: in questo modo verranno visualizzati solo gli articoli che rispondono ai requisiti richiesti. Se non trovi l’articolo desiderato ti consigliamo di contattarci tramite e-mail a supporto@luminalpark.it o per telefono allo 0386 51209 e di rivolgere ogni tua richiesta o dubbio al nostro Servizio Clienti.

È possibile visionare di persona i prodotti presso la vostra sede?

No, Luminal Park può assistere il cliente nella fase di selezione del prodotto consigliando l'articolo più indicato all'uso richiesto tramite i canali telematici messi a disposizione (social network, eMail, telefono) ma non dispone di un negozio fisico.

Avete un catalogo dei vostri prodotti?

I nostri prodotti sono visibili esclusivamente online. Ciò ci permette di fornire all’utente dati sempre aggiornati relativamente alla disponibilità e ai prezzi.

Dove vengono fabbricati i vostri prodotti?

I prodotti Luminal Park sono progettati in Italia e realizzati in Cina. La marcatura CE garantisce la loro conformità ai requisiti del mercato europeo. L'elevato standard qualitativo è assicurato dal superamento di diversi test di controllo e contraddistingue i prodotti Luminal Park differenziandoli da quelli di molti altri venditori.

Effettuare un ordine
Non voglio ordinare via Internet, come posso fare?

Se preferisci non ordinare su Internet puoi chiamarci allo 0386 51209 e parlare direttamente con il nostro Servizio Clienti.

Come si effettua un ordine online?

Dopo aver selezionato un articolo clicca su “Aggiungi al carrello”. Se l’articolo per funzionare necessita di un accessorio e questo non è stato selezionato, ti verrà chiesto di specificarlo o di confermare di non volerlo acquistare. Una piccola finestra confermerà l’avvenuto inserimento del prodotto nel carrello e mostrerà gli ultimi articoli inseriti.

Una volta aggiunti tutti i prodotti clicca sul simbolo del carrello in alto a destra e quindi sul pulsante "Vai al carrello". Compariranno quindi tutti gli articoli aggiunti in precedenza con prezzo, disponibilità, quantità e importo totale. Prima di proseguire con l’ordine avrai la possibilità di aggiungere o rimuovere un articolo e di modificare le quantità.

Procedi con la selezione della modalità di pagamento, della modalità di spedizione e l’inserimento dell’indirizzo di consegna. Indica anche, se necessario, l'indirizzo di fatturazione, controlla tutto e premi su “Invia l’ordine”.

A che punto è il mio ordine?

Una volta registrato puoi vedere lo stato del tuo ordine nella tua area personale. Per accedere alla tua area personale clicca sul tuo nome dalla barra posta all’estremità superiore della pagina. Da qui potrai verificare i tuoi dati e tutti i tuoi ordini.

Come posso modificare o annullare un ordine?

Inviandoci un'e-mail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209 puoi richiedere la modifica o la cancellazione dell’ordine e ottenere il rimborso di quanto pagato. Ti comunicheremo l'avvenuta cancellazione via e-mail. È possibile intervenire su un ordine già inoltrato fino al momento prima della sua messa in preparazione.

Se l’ordine è già stato preparato oppure consegnato al corriere, non è possibile annullarlo. E’ possibile comunque richiedere il recesso entro i 14 giorni successivi alla consegna inviando un’e-mail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209.

Riceverò fattura per la merce ordinata?

Per ricevere la fattura di vendita è necessario indicare nella fase di conclusione dell’ordine la partita IVA e il codice fiscale. Nessuna variazione sarà possibile dopo la spedizione dell’ordine. Nel caso di mancata comunicazione dei dati fiscali dell’acquirente Luminal Park invierà solamente una ricevuta d’acquisto.

In che modalità verrà inviata la ricevuta/fattura?

Tutti i documenti di vendita (conferma d'ordine, ricevuta, ddt e fattura) ti verranno inviati esclusivamente via e-mail.

Spedizione e consegna
A quanto ammontano le spese di spedizione?

I costi di trasporto della merce vengono calcolati in funzione del peso e del volume dei prodotti ordinati. I costi di spedizione vengono indicati chiaramente prima che sia possibile confermare l’invio dell’ordine sul sito di Luminal Park. Per ordini superiori a Euro 70,00 il trasporto è gratuito.

Posso modificare l’indirizzo di consegna se la merce è già partita?

Una volta che l’ordine è stato consegnato al corriere non è possibile modificare l’indirizzo finché non avverrà almeno il primo tentativo di consegna. Se dalla tua area personale riscontri che l’ordine non è stato ancora messo in preparazione puoi comunicarci il nuovo indirizzo di consegna inviandoci un’eMail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209.

Se l’ordine è in preparazione faremo tutto il possibile per modificare l’indirizzo prima della spedizione ma non possiamo assicurarlo. Puoi verificare la modifica dell’indirizzo dalla tua area personale.

Quali sono i tempi di consegna?

Dal momento della messa in spedizione i tempi di consegna sono da 1 a 5 giorni lavorativi. Potrai tracciare la spedizione in qualsiasi momento consultando la sezione “I miei ordini” nella tua area personale oppure cliccando sul link contenuto nell’eMail di notifica che troverai nella tua casella di posta.

Cosa succede se alla consegna il corriere non trova nessuno?

Se al momento della consegna non è presente nessuno il corriere lascerà un avviso sul quale verranno indicate le opzioni per la riconsegna e/o i dettagli del punto di ritiro.

Spedizione gestita dal corriere UPS:

Se il corriere UPS non trova nessuno lascerà un avviso chiamato anche UPS InfoNotice®.

Per maggiori informazioni su come leggere il tuo UPS InfoNotice® puoi cliccare sul seguente link: http://www.ups.com/infonotice/it/it/index.html


In alcune zone d’Italia, se il primo tentativo di consegna non va a buon fine, UPS porta automaticamente il pacco in un punto di ritiro (UPS Access Point) vicino all’indirizzo di consegna. Dovrai quindi recarti presso il punto di ritiro indicato nell’UPS InfoNotice® (indicato anche nella pagina di tracciamento della spedizione raggiungibile dal link inviato per eMail) per ritirare il tuo ordine entro i successivi 10 giorni.

Spedizione gestita dal corriere BRT:

Se il corriere BRT non trova nessuno ti informerà sulla tentata consegna tramite:

  1. e-Mail o Sms;
  2. tagliando rilasciato dall’autista nella cassetta postale.

Tali avvisi ti consentono di sapere l’ora in cui è stata tentata la consegna, il BRTcode e la data/ora indicativa della nuova consegna, normalmente programmata per il giorno lavorativo successivo.

Qualora volessi variare la programmazione della riconsegna devi inserire il BRTcode nell’apposito spazio dell’home page del sito di BRT e richiedere:

  1. una nuova consegna, al medesimo indirizzo e in un altro giorno/ora;
  2. il ritiro della merce presso la filiale (fermo deposito).

A seguito del secondo tentativo di consegna non andato a buon fine la filiale tenterà un contatto telefonico.

Trascorsi 3 giorni lavorativi senza aver ricevuto indicazioni, la spedizione si considererà rifiutata e tornerà al mittente.

Verrò contattato prima della consegna?

No, il corriere non è tenuto ad avvisarti prima della consegna. Riceverai comunque un’eMail di conferma di avvenuta spedizione con un link per tracciare il pacco sul sito del corriere. Da questa pagina potrai vedere qual è la data programmata per la consegna.

È possibile consegnare all’estero?

Ordinando dal sito di Luminal Park non è possibile specificare un luogo di consegna fuori dall’Italia. Tuttavia puoi indicarci un indirizzo di spedizione estero scrivendoci un'eMail a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209. Il nostro Servizio Clienti ti fornirà tutte le informazioni riguardanti le modalità di consegna e l’ammontare dei costi di trasporto.

Posso rintracciare la mia spedizione?
Sì, il giorno stesso in cui la merce verrà spedita sarai avvisato via eMail dell’avvenuta spedizione e riceverai un link per poterne verificare lo stato.
È possibile ritirare la merce ordinata presso il vostro magazzino?
No, non è prevista la possibilità di ritirare di persona la merce presso la nostra sede.
Posso scegliere il corriere che si incaricherà della spedizione?
No, tutte le spedizioni vengono assegnate da Luminal Park al corriere convenzionato.
Quale indirizzo di consegna dovrei usare?

Se scegli la consegna a domicilio è importante fornire un indirizzo dove il corriere potrà trovarti al momento della consegna.

Il corriere consegna tipicamente dalla ore 9 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì. In periodi particolari di alta stagionalità (ad es. le festività Natalizie) il corriere potrebbe tentare la consegna anche di sabato.

Se non dovesse esserci nessuno in quelle fasce orarie pensa ad un indirizzo di consegna alternativo come ad esempio il luogo di lavoro, l’abitazione di un parente o di un amico.

Fai attenzione ad indicare sempre il nome del destinatario così come indicato sul campanello o sull’insegna che l’autista troverà.

Raramente sono presente al mio indirizzo di casa, come posso ricevere il mio ordine?

Se spesso non sei al tuo indirizzo di casa o presso la sede operativa della tua azienda, in fase di ordine specifica un indirizzo alternativo dove sia sempre presente qualcuno, come un negozio o un locale aperto al pubblico che conosci e a cui puoi far recapitare il tuo ordine. In tal caso è molto importante indicare nell’indirizzo il nome del destinatario (ad esempio il nome dell’azienda) che il corriere troverà sul campanello.

 

Spedizione verso un punto di ritiro ups access point
Come funziona la consegna del pacco presso un UPS Access Point?

In fase di ordine potrai decidere di far consegnare il tuo pacco presso il negozio o locale convenzionato UPS più vicino al tuo indirizzo (UPS Access Point). Ti sarà comunque richiesto di comunicare i tuoi dati personali che serviranno solo per l’emissione della ricevuta e per l'attivazione della garanzia.

Una volta spedito l’ordine ti invieremo via eMail un link per tracciare la spedizione verso il punto UPS Access Point scelto. In qualsiasi momento attraverso questo link potrai monitorare la spedizione, consultare l’indirizzo di consegna, i giorni e gli orari di apertura del locale.

Quando il corriere effettuerà la consegna ti avviserà con un’eMail che il pacco è pronto per essere ritirato. Il pacco sarà disponibile al ritiro presso l’UPS Access Point per 10 giorni di calendario. Oltre tale data il pacco ritornerà automaticamente presso il nostro magazzino.

Prima di ritirare il pacco verifica i giorni e gli orari di apertura del locale. Recati quindi presso l’UPS Access Point con un documento di identità ufficiale (carta di identità, patente o passaporto) che riporti esattamente il nome e l’indirizzo dell'intestatario dell'ordine e il numero di tracking della spedizione che hai ricevuto via eMail.

Perché non riesco a selezionare la consegna presso un UPS Access Point?

La consegna presso un punto di ritiro UPS Access Point è possibile se:

  • il peso dell’ordine è inferiore a 20 Kg;
  • il pacco è poco ingombrante (il lato più lungo non deve superare gli 80 cm);
  • hai scelto di pagare con carta di credito, paypal o bonifico bancario anticipato.
Il pacco è stato consegnato presso l’UPS Access Point, cosa devo fare adesso?

Una volta che il pacco è stato consegnato presso l’UPS Access Point ti verrà recapitata un’eMail da UPS che ti informerà della possibilità di ritirare il pacco nella stessa giornata.

Hai tempo 10 giorni di calendario per poter reclamare il pacco, oltre tale data il pacco ritornerà automaticamente presso il nostro magazzino.

Prima di ritirare il pacco verifica i giorni e gli orari di apertura del locale. Recati quindi presso l’UPS Access Point con un documento di identità ufficiale (carta di identità, patente o passaporto) che riporti esattamente il nome e l’indirizzo dell'intestatario dell'ordine e il numero di tracking della spedizione che hai ricevuto via eMail.

Posso pagare in contanti presso l’UPS Access Point?
No, non è possibile pagare l’ordine in contanti presso l’UPS Access Point.
Quali sono i punti di ritiro UPS Access Point più vicini al mio indirizzo?
Dalla pagina del carrello, prima di concludere l’ordine, puoi cercare gli indirizzi degli UPS Access Point più vicini al tuo indirizzo.

Diversamente puoi consultare la lista degli UPS Access Point dal sito di UPS (filtra i risultati cliccando su Vedi tutte le opzioni > Tipo di centro spedizione > UPS Access Point).
https://www.ups.com/dropoff?loc=it_IT

Presso l’UPS Access Point posso far ritirare il pacco da una persona diversa dall’intestatario dell’ordine?

È possibile se questa si presenta con una delega, una copia del documento di identità ufficiale dell'intestatario (carta di identità, patente o passaporto) e il numero di tracking della spedizione.

Entro quanto tempo posso ritirare il pacco presso l’UPS Access Point?

Hai tempo 10 giorni di calendario per il ritiro del pacco da quando viene lasciato presso l’UPS Access Point. Riceverai un’eMail di UPS che ti informerà della data di consegna e della data ultima di ritiro del tuo pacco.

Resi e rimborsi
Posso restituire i prodotti acquistati se non mi soddisfano?

Sì, puoi restituire senza alcuna motivazione i prodotti acquistati a patto che siano rivendibili e nella loro confezione originale. Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente che ci informi sulla tua volontà di recedere attraverso una comunicazione scritta (inviandoci un'eMail a supporto@luminalpark.it, fax o posta) entro 14 giorni dalla data di consegna della merce.

Posso chiedere la sostituzione di un prodotto che ho sbagliato ad ordinare?

Per sostituire un articolo errato è necessario inoltrare prima la richiesta di reso entro i 14 giorni dal ricevimento dell’ordine inviando un’eMail all’indirizzo supporto@luminalpark.it . Il nostro Servizio Clienti ti invierà il documento da stampare con il numero della tua pratica e le istruzioni per rendere l’articolo.

Una volta ricevuto l’articolo ti verrà rimborsato l’importo pagato ad eccezione di € 7,00 quali costi per il ritorno. Il rimborso avverrà con la stessa modalità utilizzata per il pagamento dell’ordine.

Potrai quindi procedere all’ordine dell’articolo corretto con la stessa modalità utilizzata per inoltrare il primo ordine.

Ho ricevuto articoli diversi da quelli ordinati, cosa devo fare?
Puoi segnalarci la mancata corrispondenza tra quanto ordinato e quanto consegnato entro 8 giorni dalla data di consegna inviandoci una eMail a supporto@luminalpark.it.
Come devo fare per rispedirvi la merce?

Nel caso di recesso o restituzione di un articolo difettoso Luminal Park ti invierà via eMail un documento con il numero della tua pratica di reso da stampare e inserire nel pacco. Se il ritorno della merce verrà gestito da Luminal Park ti verrà indicato come procedere. Per avviare una pratica di reso devi contattarci all’indirizzo eMail supporto@luminalpark.it

Se utilizzi un tuo corriere assicurati di utilizzare una spedizione tracciabile e di consegnare presso il seguente indirizzo:

LUMINAL PARK SRL

VIA ABETONE BRENNERO, 149

46025 POGGIO RUSCO (MN)

Otterrò un rimborso per la merce resa?

Sì, sia nel caso di reso per recesso che nel caso di reso per sostituzione (se hai sbagliato ad ordinare un prodotto) ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (se hai scelto la spedizione standard) entro 14 giorni dalla data in cui ci hai informato della tua volontà di recedere.

A tuo carico ci saranno solo le spese di trasporto per il rientro della merce pari a Euro 7,00. Il rimborso avverrà secondo le stesse modalità con cui è stato effettuato il pagamento. Nel caso di pagamento in contrassegno il rimborso avverrà a mezzo bonifico.

Come verrà calcolato il rimborso in caso di reso?

L'importo del rimborso viene calcolato a seconda del motivo per cui hai restituito l'articolo.

In caso di esercizio del diritto di recesso entro i termini il rimborso verrà calcolato sommando al prezzo netto pagato per ciascun articolo (considerando eventuali sconti aggiuntivi o promozioni utilizzate durante l'acquisto) il costo di trasporto standard con esclusione di eventuali servizi di consegna aggiuntivi (ad esempio il costo di contrassegno, il supplemento per la consegna espressa o per l'appuntamento, ecc.) e detraendo il costo fisso di € 7,00 quale costo di trasporto per il ritorno.

Quest'ultimo non verrà detratto in caso di restituzione per articolo difettoso o se hai restituito a tue spese. Ti ricordiamo che se la scatola dell'articolo risulterà danneggiata perché non spedita secondo le istruzioni ci sarà una decurtazione del rimborso.

Cosa non verrà rimborsato in caso di reso?

Il rimborso non è previsto per:

  • Sovrapprezzo dovuto alla spedizione in contrassegno;
  • Servizi accessori di trasporto non standard (consegna espressa, su appuntamento, ecc.);
  • Eventuali costi del beneficiario per l'operazione di accredito;
  • Articoli personalizzati.
Con quale modalità avverrà il rimborso?
Il rimborso avverrà secondo le stesse modalità con cui è stato effettuato il pagamento. In caso di pagamento in contrassegno il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario.
Quando avverrà il rimborso?
Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla data in cui ci hai informato sulla tua volontà di recedere se ci mandi una prova di avvenuta spedizione del reso. In assenza di prova attestante l'invio della merce avrai diritto ad essere rimborsato entro 14 giorni dal ricevimento degli articoli nel nostro magazzino.
Quando visualizzerò l’accredito sul mio conto?

I tempi di accredito, una volta autorizzato il rimborso da parte di Luminal Park, dipendono dall'istituto bancario o dal gestore della carta di credito.

Otterrò una ricevuta per l’accredito?

Si, ti invieremo via eMail il documento di rimborso a seguito dell’accredito da parte di Luminal Park. Se nell'ordine originario hai chiesto l'emissione di fattura emetteremo una Nota di Accredito, diversamente verrà emessa una Nota di Rimborso.

È possibile chiedere il rimborso con una modalità diversa rispetto a quella utilizzata nell’ordine?
No, non è possibile chiedere il rimborso con una modalità diversa rispetto a quella utilizzata nell'ordine originario. Solo in caso di pagamento in contanti al corriere provvederemo al rimborso tramite bonifico bancario.
E’ possibile utilizzare il credito per un nuovo ordine?
No, non è possibile utilizzare il credito di un reso per un nuovo ordine ma provvederemo ad accreditare la somma utilizzando lo stesso mezzo utilizzato per il pagamento dell’ordine. Solo in caso di pagamento in contanti al corriere provvederemo al rimborso tramite bonifico bancario.
Posso chiedere un reso via telefono?

No, è necessario che la richiesta di reso avvenga in forma scritta. Puoi inviarci un’eMail a supporto@luminalpark.it.

Posso inviare l’articolo a mie spese presso il vostro magazzino?

Sì ma è necessario richiedere il documento con il numero della pratica di reso da inserire nel pacco. Non potremo accettare pacchi il cui reso non sia stato precedentemente autorizzato da Luminal Park.

Pagamento
Come posso pagare?
Puoi pagare con carta di credito (circuiti Visa e Mastercard), Paypal, bonifico bancario anticipato o in contrassegno.
Non riesco a completare il pagamento con carta di credito. Come posso fare?

Se non riesci a concludere il pagamento, perché ti viene richiesto un codice di sicurezza che non hai o per qualsiasi altro motivo, puoi richiedere la modifica della forma di pagamento contattando il nostro Servizio Clienti.

Posso pagare in contanti?

Sì, per importi inferiori a Euro 500,00 è possibile pagare i prodotti ordinati in contanti al corriere al momento della consegna. Il corriere non accetta assegni. Il pagamento alla consegna comporta una spesa aggiuntiva chiaramente indicata dal sito in fase di conclusione dell’ordine.

Garanzia
I vostri prodotti sono coperti da garanzia?

Sì, tutti i nostri prodotti hanno una garanzia di 24 mesi. Nel caso di difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto Luminal Park provvede gratuitamente al ripristino o alla sostituzione.

Dati personali
Come posso modificare i miei dati personali?

Se hai già fatto un acquisto su Luminal Park o ti sei precedentemente iscritto al nostro sito hai ricevuto un’eMail con i dati di accesso alla tua area personale. Per accedervi clicca sul tuo nome, visibile nella barra posta all’estremità superiore della pagina. Da qui potrai verificare e modificare i tuoi dati personali.

Ho dimenticato la mia password, cosa devo fare?
Dopo aver inserito la tua eMail clicca su “Password dimenticata?”. Luminal Park ti invierà via eMail un link per reimpostare la password.
Vorrei cambiare il mio indirizzo eMail, come devo fare?
Puoi comunicarci la richiesta di modifica dell’indirizzo eMail fornito in fase di registrazione scrivendo a supporto@luminalpark.it o chiamandoci allo 0386 51209. Se hai già effettuato un ordine o ti sei precedentemente registrato su Luminal Park puoi modificare l’eMail accedendo alla tua area personale nella sezione “I miei dati”.
Servizio clienti attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Telefono
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Sede Operativa, Magazzino e recapito della corrispondenza
LUMINAL PARK S.R.L. - Via Abetone Brennero, 149 - 46025 Poggio Rusco (MN)

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