Catenaria di lampadine: 7 idee per il giardino|Luminal Park
Articoli nel carrello: 0

Catenaria di lampadine: 7 idee per il giardino

Scopri modi originali per installarle, trova suggerimenti tecnici e le informazioni utili al loro acquisto.

Un party ben riuscito è come un bel quadro: ha bisogno di una cornice che lo valorizzi. Il must di quest'anno per organizzare feste indimenticabili sono le catenarie di lampadine, che si ispirano a quelle col filamento delle epoche passate: addobbano i ricevimenti dei matrimoni, decorano i ristoranti e i bar all’aperto, creano atmosfera e abbelliscono il tuo terrazzo o balcone in occasione dell’estate.

È facile dare un tocco speciale con i fili di lampadine: trai spunto e ispirazione dai diversi allestimenti che ti proponiamo.

Tipi di applicazione delle catene di lampadine

Tieni presente innanzitutto che si tratta di dispositivi elettrici, quindi appendi le catenarie con cura assicurandoti che il cavo non sia troppo teso.

Per questa ragione noi appendiamo la catenaria di lampadine a un cordino d’acciaio o nylon che le sostenga. Per il fissaggio usiamo delle fascette che trovi facilmente nei negozi di bricolage.

I modi in cui puoi appenderle sono i più disparati. Qui te ne suggeriamo alcuni:

  1. Catenarie di lampadine a forma di V per decorare il terrazzo

Versatile, adatta ad ogni spazio e facile da realizzare se si hanno pali o colonne che fanno da sostegno. Due catene bastano a creare atmosfera attorno a un tavolo apparecchiato per due; se hai da illuminare un’area più ampia puoi collegare più fili a un unico punto e realizzare un cielo stellato a forma di tendone.

CONSIGLI TECNICI: Considera che il palo che fa da collegamento alle catene luminose porta il peso di entrambe e quindi dovrebbe essere ben ancorato a terra in modo da poter supportare il peso in eccesso.

Decorazioni tavola Serata romantica Terrazzo casa
  1. Fili di lampadine appese a Zig zag o "W" sopra i tavoli 

Il motivo a Zig Zag è l’ideale se vuoi illuminare e decorare con stile uno spazio ampio. Puoi realizzarlo con una sola catena luminosa molto lunga oppure con stringhe multiple unite alle estremità. Dai un soffitto luminoso alla tua location: crea intimità a tavola e diffonde un’atmosfera raccolta.

CONSIGLI TECNICI:

Utilizzare i tronchi degli alberi come sostegno per le catene luminose è una soluzione semplice ed efficace. Tuttavia bisogna tenere presente che i tronchi con il vento si muovono, sottoponendo il cavo della catena ad una tensione tale a volte da poterlo spezzare. Questa idea è quindi da considerarsi per allestimenti temporanei.

L’installazione è più semplice di come appare: avvolgi e tendi al massimo un cordino di nylon o di acciaio tra le piante; poi fissa le catene di lampadine allentando il più possibile il cavo. Le catene devono pendere dal cordino.

Tavoli matrimonio nel bosco con lampadine vintage
  1. Lampadine in parallelo appese al soffitto

Se il tuo soffitto lo permette puoi appendere tante catene in parallelo, mantenendo una distanza di 50 centimetri tra l’una e l’altra per un effetto ricco senza esagerare.

In questo modo metti in risalto una parte trascurata del tuo terrazzo e diffondi una piacevole atmosfera tutt’intorno. Un bel panorama da far ammirare ai tuoi ospiti è tutto valore aggiunto :)

CONSIGLI TECNICI:

L’installazione delle catene è piuttosto semplice: fissa un cordino di nylon a uno dei pali portanti della tettoia e tendilo al massimo.

decorazioni terrazzo lampadine vintage
  1. Lampadine led a filamento disposte a forma quadrata

Appendi le catenarie di lampadine in modo che percorrano il perimetro dell’area che vuoi decorare. Sono belle a vedersi e molto utili perché delimitano gli spazi; inoltre danno loro forma e li mettono in risalto impreziosendoli con la loro forma e luminosità.

Puoi appendere le catenarie alle piante del giardino o a dei paletti che hai sul terrazzo. Potrai così delineare ed illuminare la zona ballo del tuo evento o l’angolino che hai allestito ad hoc per una serata romantica.

CONSIGLI TECNICI:

Ricorri al cordino di nylon se il tratto in sospensione supera i 3 metri così da sostenere al meglio la catenaria.

picnic romantico terrazzo

 

Discoteca matrimonio
  1. Catenarie di lampadine in serie

Puoi anche posizionarle in serie, su un lato del tuo terrazzo o gazebo, per un’applicazione facile e di grande effetto. In questo modo dai uno sfondo originale e luminoso alla tua cena all’aperto..

CONSIGLI TECNICI:

Il fissaggio delle catene è semplice: basta utilizzare delle fascette di nylon per fissare la catena all’estremità e il portalampade centrale.

I 4 metri di cavo aiutano il collegamento elettrico della catena al punto di alimentazione.

Decorazioni terrazzo estate
  1. Catene luminose e tendine di lampadine led retro appese al gazebo

Se hai un ampio spazio da decorare ed illuminare come un gazebo e desideri un effetto ricco, puoi combinare diverse catenarie di lampadine: quelle a filo con quelle a tendina. In questo modo vedrai tante lampadine sospese a diverse altezze che sembrano fluttuare nel vuoto portando luce e magia attorno alla tavola.

CONSIGLI TECNICI:

L’installazione delle tende di lampadine richiede pochi minuti. Le catenarie vanno appese al cordino di nylon precedentemente fissato alle traverse portanti del gazebo. Per ottenere un buon effetto l’ideale è posizionare la tendina in modo che ogni calata sia sfalsata rispetto alle calate della fila a fianco.

Le tendine si possono collegare tra loro quindi è facile realizzare delle lunghezze di quasi 10 metri con un’unica alimentazione.

festa giardino campagna con lampadine vintage
  1. Lampadine vintage sospese lungo il tavolo

Le catenarie di lampadine sono una decorazione e un complemento d’arredo insieme. Sospese sopra la tavola, a diverse altezze e di dimensioni diverse, le lampadine vintage rompono la monotonia, portano movimento e rallegrano la mise en place della tua tavola.  

CONSIGLI TECNICI:

Ti consigliamo di svitare le lampadine prima dell’installazione perchè sono particolarmente delicate e rischiano di rompersi.

Fai molta attenzione al vento! Le lampadine potrebbero urtarsi e danneggiarsi. In questo caso assicurati che siano ben distanti l’una dall’altra.

Dei pratici anellini integrati nel cavo ti facilitano quando le appendi.

Il cavo è piuttosto robusto per sorreggere il peso delle lampadine ma è consigliabile fascettare ogni filo in corrispondenza di ciascuna calata ad un cordino di nylon.

Tavola apparecchiata per Cena estiva

Catenarie di lampadine: quali acquistare?

Le catenarie di lampadine non sono tutte uguali: come per tutte le catenarie bisogna distinguere tra serie economiche e serie professionali.

Le catenarie di luci professionali hanno un prezzo più alto ma sono di qualità migliore, resistono meglio alle infiltrazioni d’acqua e durano di più nel tempo.

Il cavo inoltre è più spesso, le lampadine sono in vetro e non in plastica: per questo sembrano più realistiche e d’effetto.

Inoltre sono sostituibili: se una si fulmina puoi facilmente svitarla e mettere al suo posto una nuova. Trovi i set di ricambio tra gli accessori nella scheda prodotto della tua catenaria.

Le professionali sono quindi qualitativamente migliori ma a nostro giudizio non è sempre necessario ricorrervi.

Sono da preferire se vuoi allestire un locale pubblico come un ristorante, un hotel o un bar. Probabilmente le userai per l’intera stagione, preferibilmente anche per quella seguente: ti conviene quindi investire su una decorazione pratica e di buona fattura. 

Se ti piace l’effetto che solo le lampadine vintage sanno produrre e hai in mente di appenderle in camera da letto o in giardino per una festa, puoi decisamente optare per le serie più economiche. Se le usi all’esterno per un giorno o poco più vanno bene, a condizione che siano al riparo dalla pioggia.

A un matrimonio trovano posto entrambe: le professionali sono più luminose ma anche le economiche fanno la loro bella figura!

 

Come vedi i modi in cui puoi installarle sono i più diversi e sicuramente i tuoi esterni offriranno nuove possibili applicazioni. Condividile con noi sulla nostra pagina FB @luminalpark.it o inviando una foto a info@luminalpark.it